Ordine Aperto per Milano Arch Week


Gabriele Basilico, via Barletta, dalla serie Milano. Ritratti di fabbriche 1978-1980
Giuseppe Corbetta, via Barletta, dalla serie Milano. Ritratti di Fabbriche 35 anni dopo.

L’Ordine Architetti e la sua Fondazione partecipano a Milano Arch Week con un ricco palinsesto. La nostra sede sarà aperta dal 12 al 16 giugno dalle ore 10 alle ore 22 con una mostra fotografica ‘Milano ritratti di fabbriche 35 anni dopo’, cinque serate di architettura, videoproiezioni di serate e corsi con crediti, il mercatino Rovista la rivista. Abbiamo inoltre organizzato una riedizione di Studi Aperti. Ecco il programma completo.

La mostra Milano ritratti di fabbriche 35 anni dopo, promossa da Ordine e Fondazione Ordine Architetti PPC della Provincia di Milano, è una ricerca fotografica di Giuseppe Corbetta, Andrea Corbetta e Stefano De Crescenzo, realizzata in collaborazione con lo Studio Gabriele Basilico, sullo stato attuale degli oltre 200 edifici industriali della periferia milanese ritratti dal grande artista a fine anni Settanta. Il percorso è un racconto – ritmato da mappe e brevi descrizioni – dedicato alle trasformazioni di Milano degli ultimi decenni, che alterna le immagini d’epoca di Basilico con quelle odierne degli stessi luoghi, dalle identiche angolature, con la medesima illuminazione, che documentano lo stato odierno fatto di clamorose metamorfosi, discreti mutamenti, intervenute demolizioni o stato di abbandono.

Lunedì 12 giugno vernice alle ore 19alle 20.45 conferenza inaugurale “Lo sguardo ripetuto” con Giovanna Calvenzi, Giuseppe Corbetta, Luca Doninelli, Franco Raggi, Marco Romano. Maggiori info qui.
Il libro Milano sud Ritratti di fabbriche 35 anni dopo di Giuseppe Corbetta è acquistabile presso la nostra sede al piano terra.

Leggi l’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.