Chi siamo

FORME URBANE – Urbanistica Architettura Fotografia è un collettivo fondato nel 2018 da Giuseppe Corbetta, Stefano De Crescenzo, Andrea Corbetta, Valeria Corbetta e Valentina Brunello, a seguito di una lunga collaborazione e amicizia. Il team, ad alto grado di ibridazione, sviluppa la fotografia come strumento di analisi urbana e architettonica, intesa come opera d’arte capace di leggere e interpretare, dal punto di vista storico e sociale, l’evolversi della società. Tale capacità interpretativa è maggiormente rafforzata da progetti formati da più opere (serie), prodotte attraverso la ripetizione del gesto che permette il raffronto delle immagini e delle situazioni in esse rappresentate.

Il gruppo ha promosso insieme ad Associazione Cooperativa Cuccagna e con il supporto del Municipio 5, la petizione SALVIAMO UN EDIFICIO SIMBOLO DELLA MILANO INDUSTRIALE – nello specifico il più piccolo dei due a sud ovest dello scalo romana – che grazie alle oltre mille firme, consegnate al sindaco Sala e agli assessori Maran e Del Corno, ha contribuito alla scelta di un progetto che prevedesse la conservazione e il restauro degli edifici preesistenti, nel contesto del progetto Scali Milano.

L’attenzione dedicata dal gruppo alla storia dell’edificio e al suo destino nasce da “Milano Ritratti di Fabbriche 35 anni dopo”, un progetto fotografico e di ricerca storico-urbanistica, nato nel 2010, che mette a confronto l’indagine condotta da Gabriele Basilico sugli edifici industriali delle periferie milanesi con altrettante immagini realizzate oggi, negli stessi luoghi. Basilico realizzò negli anni 1978-80 Milano ritratti di fabbriche, un progetto fotografico che vide documentati oltre 200 siti industriali. Sono ormai trascorsi oltre quattro decenni e Milano è cambiata, ma non mancano situazioni che tutt’oggi lacerano il territorio e che costituiscono un importante tema di rinnovamento per il futuro. È per questo che riproporre oggi la stessa ricerca, immedesimandosi nelle inquadrature dell’allora giovane fotografo d’architettura, diviene funzionale per documentare uno stato di fatto, tuttavia ancora in divenire, che il tempo e i grandi cambiamenti internazionali trasformeranno in qualcos’altro.